15 PROGRAMMI GRATUITI PER WINDOWS

Perché è necessario installare programmi gratuiti in Windows, quando si presume che il sistema stesso porti (quasi) tutto ciò di cui si ha bisogno? Ogni computer è un mondo, ma è successo a tutti noi che ad un certo punto gli strumenti del sistema non sono sufficienti per il compito che vogliamo svolgere.

E può capitare anche a te:
– quando è necessario riprodurre un video con un’estensione non supportata dal lettore Windows
– quando è necessario decomprimere un file ZIP
– quando è necessario creare un documento di testo
e molti altri casi.

C’è un po ‘di tutto: editor di testo, lettori video, strumenti di backup, programmi di editing video … scegli quello più adatto alle tue esigenze:

1.  Fing  – Per vedere se stanno rubando WiFi

programmi gratuiti
programmi gratuiti

Potrebbe essere che un vicino stia rubando il tuo WiFi. Per verificare quali dispositivi sono collegati al router, puoi utilizzare Fing: questo programma ti dirà in tempo reale quali dispositivi sono connessi alla tua rete. Se ne vedi una che non è la tua (o il tuo PC, il tuo cellulare o la tua Smart TV …), allora hai motivo di sospettare che qualcuno stia approfittando della tua connessione.

2. WiFi Guard – Per ricevere un avviso se qualcuno si connette al WiFi


Questo programma ti consente di configurare uno scanner automatico che verifica ogni volta che c’è qualcuno che è connesso al tuo router e per rilevare eventuali anomalie ti notificherà una notifica sul computer.

3. Foxit Reader: per visualizzare, modificare e salvare i PDF


Aprire un PDF senza avere una licenza per pagare un programma non è sempre un compito facile, e Foxit Reader è un programma che ti permetterà di lavorare con questi documenti in modo comodo e, soprattutto, gratuito al cento per cento. E non solo ti permette di aprire i PDF, ma hai anche la possibilità di modificarli a tuo piacimento e quindi salvarli nel formato che preferisci.

4. LibreOffice– Per modificare i documenti


Stiamo parlando di uno dei più potenti strumenti di modifica del testo libero esistenti e ti consente di lavorare con i documenti praticamente come se lo stessi facendo da Word … con il vantaggio che, in questo caso, è gratuito.

5. GIMP – Per modificare le foto


È una delle migliori alternative gratuite che troverai in Windows per modificare le foto come in Photoshop. Ha i suoi limiti, ovviamente, ma per un’edizione di base – e non così di base, se impari ad usarlo – ti servirà più che a sufficienza.

6. Lightworks: per modificare i video


Nel caso in cui non finisci di convincere l’editor video di base che porta Windows, puoi provare Lightworks, un programma di editing video molto completo che ti consentirà di realizzare l’assembly di cui hai bisogno nel giro di pochi minuti. Tieni presente che per sbloccare tutte le funzioni che dovrai passare attraverso la scatola.

7. VLC Media Player  – Il lettore video indispensabile


VLC è probabilmente il lettore video di Windows più famoso. Riproduce tutto, ed è raro trovare qualsiasi formato video che questo programma non è in grado di eseguire la prima volta. Se si tende a scaricare video da Internet, si consiglia vivamente di avere questo programma sul PC.

8. 7zip  – Per estrarre i file compressi


Se stai cercando un programma per estrarre i file, hai appena trovato l’alternativa necessaria al tuo PC.

9. PicPick – Per fare screenshot


Nel caso in cui non si finisca lo strumento per acquisire schermate che Windows già porta, si dovrebbe sapere che ci sono molte alternative per poter fare screenshot di ciò che si vede sul desktop. Uno di questi è PicPick, che ha il vantaggio di includere strumenti di post-editing per aggiungere testo, disegni e altre annotazioni alle tue acquisizioni.

10. Rainmeter : per controllare le prestazioni del tuo PC


Rainmeter è un programma che ti consente di aggiungere diversi widget sul desktop con informazioni relative ai componenti del tuo PC. La cosa migliore è che queste informazioni possono essere integrate nel desktop, quindi avrai uno sfondo unico.

11. Avast : un buon antivirus gratuito


Esistono molte alternative antivirus gratuite per il computer, ma lo strumento consigliato da tutti per coloro che non vogliono complicare la configurazione della protezione è Avast. Si installa, si attiva la licenza gratuita e si dimentica tutto il resto: per navigare in sicurezza. E se ci consenti un consiglio, prova a tenere aggiornati gli aggiornamenti di sicurezza.

12. Google Fotos – Quindi le tue foto sono sempre nel cloud


Quello che oggi perde tutte le fotografie dei suoi viaggi perché ha rotto il suo disco rigido è perché vuole: con programmi come Google Foto (sì, si scopre che è disponibile anche in Windows) è possibile avere un backup sempre sincronizzato le foto del tuo disco rigido. In questo modo, qualunque cosa accada, i tuoi file saranno al sicuro fino alla fine dei tempi.

13. Eraser – per cancellare i file in modo sicuro


Sicuramente hai mai sentito parlare dell’eliminazione di file dal tuo disco rigido con l’opzione “Elimina” in Windows, non ti stai davvero liberando di tutte le tracce di quei documenti che vuoi inviare al cestino … ed è vero. C’è sempre qualche traccia dei tuoi file eliminati e qualcuno con molta pazienza sarebbe in grado di recuperare gran parte delle informazioni che pensavi di aver cancellato. Ecco perché strumenti come Eraser sono così importanti, dal momento che ti permettono di cancellare i tuoi file in modo sicuro con la garanzia che nessuno sarà in grado di recuperarli in seguito.

14. EaseUS – Per avere copie di backup


Idealmente, utilizzare un programma di backup che consente di recuperare facilmente i documenti anche nel peggiore dei casi, e il programma EaseUS è una buona alternativa da considerare.

15. Malicious Software Removal Tool– Microsoft must-have


Malicious Software Removal Tool ( Strumento di rimozione software dannoso ) è uno strumento che esegue la scansione del computer per aiutarti a eliminare quei file dannosi che minacciano di compromettere la sicurezza del tuo PC.

15 PROGRAMMI GRATUITI PER WINDOWS
5 (100%) 3 votes