Il tuo computer non funziona? Non farti prendere dal panico, ci sono errori che puoi correggere. Ti mostro i problemi più comuni con il tuo PC e come risolverli.

Il mio PC inizia molto lentamente

Uno dei problemi più comuni con il nostro PC è che inizia molto lentamente o presenta problemi nell’avvio della sessione. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che un programma interferisce con il corretto funzionamento di Windows, pertanto è possibile disattivare i programmi all’avvio per verificare se sono responsabili.

Per fare ciò, segui i passaggi che indichiamo qui sotto:

. Accedi al Task Manager utilizzando il motore di ricerca o Cortana.
.Vai alla scheda Home per vedere le applicazioni che si avviano all’avvio di Windows 10.
.Cerca i programmi con valori alti o medi nella colonna Impatto iniziale, poiché potrebbero rallentare il processo di avvio. Disabilitalo premendo il tasto destro sulla parola Abilitato nella colonna Stato.

pc lento
pc-lento

Il mio computer è molto lento

Se il tuo computer non funziona bene e ti accorgi che è molto lento, il problema potrebbe essere che hai aperto un programma che sta consumando molta RAM. Per verificare se questo è il motivo per cui il tuo PC è lento, procedi nel seguente modo:

.Accedi al task manager premendo i tasti Ctrl + Alt + Delete.
.Nella scheda Processi cerca la colonna Memoria, che è quella che raccoglie l’uso che i programmi e i processi stanno facendo della memoria RAM. Fare clic su di esso in modo che i risultati vengano visualizzati in ordine.
.Successivamente, vedi cosa consuma più memoria e termina le attività più pesanti facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando l’opzione corrispondente. Naturalmente, non chiudere mai processi che non si conoscono, dal momento che si potrebbe finire un compito essenziale per il sistema.

Un altro problema che può rallentare il tuo computer è che il disco rigido sta esaurendo lo spazio. In Windows 10 è possibile controllare la memoria che è gratuita dal mio computer. Nel caso sia vicino al completamento, puoi seguire questi 5 trucchi per liberare spazio sul tuo PC.

Il mio computer ha uno strano comportamento

Hai rilevato strani comportamenti sul tuo computer? Ad esempio, se apri finestre che non hai richiesto, se le icone sul desktop sono state spostate o se la luce della webcam è accesa senza che tu le abbia attivate, è probabile che il tuo computer sia stato infettato da malware.

Se il tuo computer non funziona correttamente e hai rilevato strane cose, è meglio avviarlo in modalità provvisoria di Windows 10 con le funzioni di rete premendo i tasti 5 o F5 all’avvio del computer. In questo modo, i programmi dannosi non rileveranno gli strumenti di pulizia. Quindi, eseguire una scansione completa con il software antivirus e rimuovere il malware.

pc lento 3
pc lento 4

Il mio PC si riavvia, si blocca, visualizza una schermata di errore o non si avvia

Se hai installato un programma, un driver o un nuovo dispositivo e ora il tuo computer non funziona, è possibile che un elemento stia bloccando l’utilizzo o l’avvio di Windows o che due periferiche siano entrate in conflitto. Nel caso in cui sia apparsa la schermata blu della morte di Windows, qui ti diciamo tutto ciò che puoi fare per risolvere il problema.

Se ciò che accade è che il PC si riavvia, si blocca, visualizza uno schermo nero o non si avvia, per risolvere il problema è possibile eseguire quanto segue:

. Innanzitutto, accedere alla pagina di download del software Microsoft da un altro computer per scaricare un’immagine del disco di Windows 10 su una memoria USB o un DVD.

. Quindi, inserire l’USB o il DVD nel PC guasto e riavviarlo.

. Apparirà la schermata di installazione di Windows, in cui è possibile selezionare l’opzione Riparazione attrezzatura. Se questa opzione non viene visualizzata, significa che il computer non è configurato per l’avvio da un’unità. Per cambiare l’ordine di avvio e il BIOS dovrai seguire le istruzioni del produttore.

. Ora, fare clic sull’opzione Risoluzione dei problemi e quindi selezionare Opzioni avanzate> Configurazione di avvio> Riavvia.

. Al riavvio del PC, premere i tasti 5 o F5 per riavviare il computer in modalità provvisoria con le funzioni di rete. Quindi, passare a Gestione dispositivi digitandone il nome nel campo di ricerca della barra delle applicazioni e visualizzando gli Schede video. Nel caso in cui vengano visualizzati due, disabilita uno di essi e, se è presente un solo clic con il pulsante destro del mouse, seleziona Proprietà e quindi Ripristina sul controller precedente.

Riavvia quando hai finito di applicare le modifiche.

Il mio PC non si accende

Uno dei peggiori spaventi che possiamo fare è che il nostro computer non si accende. Questo problema può essere dovuto a una infinità di ragioni, alcune più gravi di altre. Prova le possibili soluzioni che ti lasciamo qui sotto per vedere se è possibile risolvere l’errore e avviare il PC.

Assicurati che ci sia energia elettrica. È possibile che la luce sia sparita senza che tu te ne accorga. Accendi qualsiasi interruttore nella stanza in cui si trova l’apparecchiatura per verificare che tutto funzioni correttamente e assicurati che le spine siano alimentate.

Se si tratta di un laptop, controllare la batteria. La batteria del tuo laptop può giocare brutti scherzi. Se è rimovibile, rimuoverlo e rimetterlo al suo posto in caso di problemi, quindi collegare il caricabatterie.

Assicurati di aver acceso il PC. A volte, il problema è che non abbiamo acceso correttamente il computer. Per verificare di aver fatto tutto bene, premere di nuovo il pulsante di accensione con la forza appropriata e per il tempo necessario.

Controlla il monitor. Se il tuo computer continua a non rispondere, un’altra delle cose che puoi fare è controllare che il monitor sia collegato correttamente, dal momento che è possibile che il PC sia stato avviato ma non vedi nulla per problemi sullo schermo. Assicurarsi che i cavi siano collegati correttamente e che il monitor abbia una luminosità sufficiente.

. Se dopo aver seguito questi passaggi il PC non si avvia, il problema potrebbe essere l’alimentazione, la scheda o un altro componente. Portalo al servizio tecnico per dare un’occhiata.

mi pc no se enciende

 

Ancora non mi segui?

Il mio computer non funziona
4.3 (86.67%) 3 votes